Lo studio del diritto abbraccia i diversi rami dell’ordinamento giuridico (il diritto privato, il diritto pubblico, il diritto penale, il diritto processuale, il diritto del lavoro, il diritto commerciale etc.), e comprende altresì lo studio dell’esperienza giuridica nella dimensione
filosofico-teorica, come in quella storica, così come in quella della cooperazione tra gli Stati.
La Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza offre i seguenti corsi di studio:
che aprono molte strade: la professione forense, le magistrature, l’impiego nelle amministrazioni pubbliche, il notariato, la consulenza legale all’interno di imprese, banche, società, nelle organizzazioni internazionali.
Scarica l’opuscolo della FacoltàLo studio della legge offre l'opportunità di sviluppare competenze e acquisire conoscenze utili ad esplorare molti aspetti della vita umana. E’ adatto sia a coloro che vogliono sviluppare il pensiero astratto sia a coloro che traggono soddisfazione dalla risoluzione pratica dei problemi.
Studiare Giurisprudenza è adatto a te se hai una buona padronanza della lingua italiana, se sei capace di individuare i punti più salienti in grandi moli di informazioni, se sei in grado di argomentare e comunicare in modo conciso anche concetti complessi.
Studiare legge è anche una vocazione: è adatto a te se coltivi valori di equità e legalità, se quando assisti ad un torto ti anima un senso di giustizia, se vuoi incidere sul mondo che ti circonda.
Scopri "Conosci Te Stesso" il questionario di autovalutazione per l'orientamento pre-universitario di SapienzaLa Facoltà di Giurisprudenza della Sapienza ha una lunga tradizione che risale alle origini dell’Ateneo ed ha conosciuto una stagione particolarmente felice dopo il 1870, quando si affermò come uno dei principali studi di diritto nell’Italia unita.
Nella Facoltà hanno insegnato grandi Maestri della scienza giuridica italiana ed europea, con una tradizione che si è rinnovata nel tempo grazie a criteri di selezione della docenza esigenti e rigorosi. Oggi è popolata anche da giovani ricercatori, che ne rinnovano la linfa e ne arricchiscono l’offerta didattica soprattutto su insegnamenti specialistici o all’avanguardia.
La Facoltà dispone di una delle biblioteche giuridiche più importanti in Europa, e ha un’articolata offerta formativa di master, corsi di alta formazione e corsi di specializzazione.
Una lunga tradizione che guarda al futuro: è la prima, e sinora l’unica Facoltà di Giurisprudenza, ad aver aperto un proprio corso di laurea anche in Cina.
Esplora il sito di FacoltàCorso di laurea magistrale a ciclo unico
Vai al corso nel catalogo
Corso di laurea triennale
Vai al corso nel catalogo
Corso di laurea triennale
Vai al corso nel catalogo
Corso di laurea magistrale
Vai al corso nel catalogo
Corso di laurea magistrale
Vai al corso nel catalogo
Corso di laurea magistrale
Vai al corso nel catalogo
Lezione: Introduzione alla rilevanza giuridica dei fatti
Corso di studi: Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Docente:Prof. Enrico del Prato
Lezione: Il diritto e le sfide della globalizzazione: il pericolo di un'unica storia e la formazione del giurista "senza frontiere"
Corso di studi: Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Docente:Prof. Gianluca Scarchillo
Lezione: Carcere e pena
Corso di Studio: Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza
Docente:Prof. Pasquale Bronzo
Lezione: Il diritto dell'intelligenza artificiale
Corso di studi: laurea magistrale biennale in European Studies
Docente:Prof. Luca Di Donna
Ciascuna Facoltà dispone di un proprio Servizio di Orientamento e Tutorato (sportello SOrT) che eroga informazioni sui corsi e in generale su tutte le attività didattiche (Corsi, orari, piani di studio, ecc.) e una Segreteria Studenti che si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti a cui puoi richiedere informazioni generali, bandi di ammissione, controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.), contributi di iscrizione (pagamenti, rimborsi, ecc.).
Visita le pagine seguendo i link indicati: in specifici orari della settimana sarà possibile parlare direttamente con noi in videoconferenza.
Nel video le testimonianze di Flaminia, Davide e Siyu , iscritti ai nostri corsi.