Se hai già fatto la tua scelta e vuoi conoscere le modalità di iscrizione apri il catalogo, cerca il tuo corso e vai alla sezione Iscriversi.
Vuoi sapere se il corso che hai scelto è giusto per te?
Compila il questionario “Conosci te stesso”: questo strumento è stato elaborato da docenti Sapienza ed è strutturato con criteri scientifici. Al termine otterrai il tuo profilo di personalità, il profilo accademico e il profilo professionale.
Scopri la tua FacoltàPer le modalità di iscrizione ai corsi post laurea vai alla pagina dedicata, sul sito di ateneo:
Vai ai corsi post laureaSe non hai ancora deciso a quale corso iscriverti niente paura: sul nostro sito troverai un’intera sezione dedicata a tutto ciò che puoi fare per chiarirti le idee.
In particolare ti consigliamo di rispondere al questionario “Conosci te stesso”: questo strumento è stato elaborato da docenti Sapienza ed è strutturato con criteri scientifici. Al termine del questionario otterrai il tuo profilo di personalità, il profilo accademico, che ti aiuterà a capire quale corso fa per te e il profilo professionale.
Sapienza organizza corsi di preparazione ai test di accesso ai corsi a numero programmato di area biomedica e psicologica: Medicina e chirurgia, Odontoiatria, Biotecnologie, Scienze biologiche, Psicologia.
Il progetto si chiama Orientamento in rete e prevede anche attività a distanza in italiano e in inglese.
Vai al sito Orientamento in retePer iscriverti ai corsi ad accesso programmato devi superare un test di ammissione.
I corsi ad accesso programmato nazionale, in Sapienza, per i quali il Ministero dell’Università stabilisce le date, gli argomenti della prova di ingresso e la graduatoria su base nazionale sono:
I corsi ad accesso programmato nazionale, in Sapienza, per i quali il Ministero dell’Università stabilisce solo le date delle prove sono:
in questo caso la data della prova è uguale su tutto il territorio nazionale, ma gli argomenti del test sono definiti da ciascun ateneo. Se vuoi conoscere le date dei test stabilite dal Ministero consulta la pagina dedicata Date delle prove di accesso indicate dal Ministero
Per i corsi ad accesso programmato locale, invece, la graduatoria non è su base nazionale.
Per tutti questi corsi, in base al punteggio ottenuto in graduatoria e alle regole indicate nel bando di accesso al corso, anche se risulti in posizione utile, ti potrebbe essere attribuito un Obbligo formativo aggiuntivo (Ofa). Leggi oltre per saperne di più.
Per ognuno di questi corsi le modalità di iscrizione e le informazioni sullo svolgimento della prova sono contenute sul bando, disponibile sul catalogo dei corsi, nella sezione “Iscriversi”. Leggi attentamente il bando e fai attenzione alle scadenze. Vai al catalogo dei corsi
Sapienza organizza corsi di preparazione ai test di accesso ai corsi a numero programmato di area biomedica e psicologica.
Per iscriverti a questi corsi non devi sostenere alcuna prova precedente all’immatricolazione, fatta eccezione per alcuni corsi delle facoltà di Ingegneria che prevedono una prova on line a distanza (vedi bando sul catalogo dei corsi).
Dovrai registrarti su Infostud dal 1 settembre al 15 settembre 2020 e immatricolarti come previsto nei bandi di ammissione presenti sul Catalogo, nella sezione Iscriversi di ciascun corso di studio.
La verifica dei requisiti, prevista per legge, sarà effettuata successivamente e ti potrebbe essere attribuito un obbligo formativo aggiuntivo (Ofa). Leggi oltre per saperne di più.
Nel bando di accesso al corso trovi le modalità operative per l’iscrizione, le scadenze e altre informazioni utili. Trovi il bando sul catalogo Sapienza, nella sezione Iscriversi di ciascun corso di studio
Che cosa sono gli Ofa
Se al test di accesso al tuo corso di studio ad accesso programmato ottieni un punteggio inferiore ad una determinata soglia, ti verranno attribuiti uno o più Ofa - Obblighi formativi aggiuntivi - che dovrai assolvere entro il primo anno di corso. La soglia di punteggio sotto alla quale sono attribuiti gli Ofa è riportata nel bando di accesso. Gli Ofa si possono assolvere superando specifici esami del corso di studio, anch’essi indicati nel bando, oppure superando delle specifiche prove Ofa organizzate dall’Ateneo periodicamente.
Se ti immatricoli ad un corso con verifica delle conoscenze e superi entro la prima sessione gli esami specifici indicati nel bando puoi proseguire il tuo percorso di studi senza necessità di sottoporti alla prova di verifica delle conoscenze.
Se invece non riesci a superare entro la prima sessione gli esami specifici indicati nel bando, dovrai partecipare a una prova di verifica delle conoscenze che sarà organizzata nel mese di marzo 2021 e in base al risultato potrebbero esserti attribuiti uno o più Ofa. Potrai assolvere gli eventuali Ofa ottenuti provando ancora a superare gli esami specifici del corso di studio, oppure superando le specifiche prove Ofa organizzate dall’Ateneo periodicamente.
Come prepararsi alla prova di verifica delle conoscenze e alla prova Ofa
Dopo l’immatricolazione avrai a disposizione gli strumenti necessari per esercitarti gratuitamente, on line, sulle materie oggetto delle prove previste per marzo per assolvere l’Ofa. In particolare, potrai migliorare la tua comprensione della lingua italiana e il tuo ragionamento matematico, ma non solo. Inoltre, potrai seguire dei corsi on line sulla piattaforma Unitelma e fruire di apposite attività di tutorato.
Che succede se non si supera l’Ofa
Il mancato assolvimento dell’OFA, entro l’inizio del secondo anno, comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo.
Gli immatricolati alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, in caso di non superamento del test OFA, non potranno sostenere alcun esame di profitto.
Il Ciao è il Centro informazioni accoglienza orientamento per gli studenti.
In questo ufficio gli operatori sono studenti già iscritti alla Sapienza che potranno guidarti nella soluzione dei tuoi problemi.
Ai ragazzi del Ciao puoi chiedere quello che vuoi sull’Università: saranno loro a dirti a quale struttura o persona potrai rivolgerti per ricevere la risposta adeguata alla tua domanda.
In particolare puoi ottenere informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sui servizi che hai a disposizione, sui contributi di iscrizione, sul sistema Infostud.
Scrivi a ciao@uniroma1.it ti risponderemo appena possibile!
Se vuoi chiedere informazioni sui corsi di studio (didattica, lezioni, ecc…) il Sort è lo sportello che fa per te.
Il Servizio orientamento e tutorato è presente con uno sportello in ciascuna Facoltà e gli operatori sono studenti già iscritti ai corsi di studio che potranno metterti a disposizione la loro esperienza e rispondere alle tue domande.
Sul sito di ateneo trovi la pagina con i contatti di tutti i Sort di Facoltà.
Vai alla pagina dei SortSul sito di ateneo abbiamo predisposto una pagina con le risposte alle domande più frequenti. Ti stai chiedendo se Sapienza erogherà i corsi a distanza o in presenza? Se devi cercare subito casa perché abiti lontano da Roma? Se puoi suonare il tuo strumento preferito in un’orchestra? Se puoi accedere ai servizi per chi ha bisogni speciali?
Leggi tutto e troverai le risposte a queste e a molte altre domande e scoprirai che Sapienza ti offre un mare di servizi e opportunità.
Vai alla pagina dedicata alle matricole