Care ragazze e Cari ragazzi,
è con grande piacere che vi dò il benvenuto alla Sapienza Università di Roma, un'istituzione di eccellenza accademica che vanta una storia gloriosa di oltre 720 anni e un’alta reputazione internazionale.
Con 57 dipartimenti e 11 facoltà, oltre 300 corsi di studio, più di 122.000 iscritti e circa 8.000 tra docenti e personale tecnico-amministrativo-bibliotecario e ospedaliero, la Sapienza è il più grande ateneo d’Europa.
Grazie alla vasta gamma dei corsi di studio che Sapienza offre, che coprono una moltitudine di discipline e settori del sapere umano, dalla sanità alle scienze, dalle discipline umanistiche alle arti, dalle scienze sociali alle discipline STEM, troverete tante opportunità per esplorare i vostri interessi, conoscere voi stessi e costruire il vostro futuro.
Sapienza è anche vivere il proprio percorso formativo nel cuore di Roma, una delle città più affascinanti e storiche del mondo, dentro il più grande campus universitario cittadino o nelle sue numerosi sedi, all’interno di aule, laboratori, sale lettura aperte H24, 19 musei, 48 biblioteche, impianti sportivi, due policlinici universitari Sant’Andrea e Umberto I e due poli didattici a Latina e a Rieti.
Ma più importante di tutto, alla Sapienza ci impegniamo a fornire un ambiente di apprendimento inclusivo e supportivo, dove ogni singolo studente e ogni singola studentessa ha la possibilità di raggiungere il proprio potenziale.
Care ragazze e Cari ragazzi,
La nostra intera comunità, dedita alla didattica e alla ricerca di eccellenza, è pronta ad accogliervi, guidarvi, ispirarvi e sostenervi mentre intraprendete questo emozionante viaggio, nei luoghi dove tante personalità illustri hanno insegnato o hanno studiato.
Auguro a ciascuna di voi un percorso entusiasmante, che sia solo l'inizio di un'avventura straordinaria che vi porti alla completa realizzazione di voi stessi. Benvenuti alla Sapienza, vi aspettiamo!
Se hai già fatto la tua scelta e vuoi conoscere le modalità di iscrizione apri il Catalogo, cerca il tuo corso e vai alla sezione Iscriversi.
Vuoi sapere se il corso che hai scelto è giusto per te?
Compila il questionario “Conosci te stesso”: questo strumento è stato elaborato da docenti Sapienza ed è strutturato con criteri scientifici. Al termine otterrai il tuo profilo di personalità, il profilo accademico e il profilo professionale.
Scopri la tua Facoltà dal menu (al lato sinistro su desktop)
Vai al catalogo dei corsi
Compila il questionario Conosci te stesso
Se non hai ancora deciso a quale corso iscriverti niente paura: sul nostro sito potrai esplorare tutte le Facoltà e la loro offerta formativa.
In particolare ti consigliamo di rispondere al questionario “Conosci te stesso”: questo strumento è stato elaborato da docenti Sapienza ed è strutturato con criteri scientifici. Al termine del questionario otterrai il tuo profilo di personalità, il profilo accademico, che ti aiuterà a capire quale corso fa per te e il profilo professionale.
Per prima cosa devi verificare se il tuo corso è ad accesso programmato o con verifica delle conoscenze. Puoi scoprirlo sul Catalogo nella sezione “Iscriversi”
Per iscriverti ai corsi ad accesso programmato devi superare un test di ammissione e potrai immatricolarti se ti collochi in posizione utile in una graduatoria di merito.
Per iscriverti a corsi con verifica delle conoscenze devi comunque sostenere una prova ma potrai comunque iscriverti al corso che hai scelto indipendentemente dal risultato ottenuto.
Se al test di accesso al tuo corso di studio ad accesso programmato o con verifica delle conoscenze ottieni un punteggio inferiore ad una determinata soglia, ti verranno attribuiti uno o più Ofa - Obblighi formativi aggiuntivi - che dovrai assolvere entro il primo anno di corso. La soglia di punteggio sotto alla quale sono attribuiti gli Ofa è riportata nel bando di accesso. Gli Ofa si possono assolvere superando specifici esami del corso di studio, anch’essi indicati nel bando, oppure superando delle specifiche prove Ofa organizzate dall’Ateneo periodicamente.
Il mancato assolvimento dell’OFA, entro l’inizio del secondo anno, comporta l’impossibilità di sostenere esami di profitto relativi ad anni successivi al primo. Gli immatricolati alla Facoltà di Ingegneria Civile e Industriale, in caso di non superamento del test OFA, non potranno sostenere alcun esame di profitto. In questa sezione del Portale puoi scoprire come prepararti ai test di accesso o di verifica delle conoscenze.
In questa sezione sono disponibili più di 100 lezioni di tutte le discipline di tutte le Facoltà!
Dopo due anni di pandemia e di lezioni, esami, lauree a distanza, sentiamo il bisogno di tornare a vivere l’università in presenza.
Vogliamo che Sapienza riprenda ad essere un luogo di incontri, di scambi, di abbracci e di emozioni condivise.
Ovviamente saremo pronti a fronteggiare le situazioni che si presenteranno, ma il nostro augurio è che tutte le attività possano continuare a svolgersi in quella stupenda consuetudine dello “stare insieme” che avevamo quasi dimenticato e a cui non vediamo l’ora di tornare.
In questa sezione trovi tutte le opportunità per incontrare docenti e studenti direttamente nella tua scuola.
Lo sportello Ciao
Il Ciao è il Centro informazioni accoglienza orientamento per gli studenti.
In questo ufficio gli operatori sono studenti già iscritti alla Sapienza che potranno guidarti nella soluzione dei tuoi problemi.
Ai ragazzi del Ciao puoi chiedere quello che vuoi sull’Università: saranno loro a dirti a quale struttura o persona potrai rivolgerti per ricevere la risposta adeguata alla tua domanda.
In particolare puoi ottenere informazioni sulle modalità di accesso ai corsi, sui servizi che hai a disposizione, sui contributi di iscrizione, sul sistema Infostud.
Scrivi a ciao@uniroma1.it ti risponderemo appena possibile!
Lo sportello Hello
Sono circa diecimila i giovani provenienti da ogni parte del mondo che hanno scelto di seguire un corso di studio alla Sapienza. Grazie a loro, parole come multiculturalità, rispetto, integrazione, scambio, non sono concetti astratti ma hanno nomi, volti e storie.
E grazie a loro capiamo che è vero il detto “Paese che vai, usanza che trovi”, ma è vero anche il suo contrario “Tutto il mondo è paese”.
Molti di questi ragazzi e ragazze ogni anno mettono a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze sull’università e, opportunamente formati, rispondono - nelle lingue più diverse - alle richieste di chi è dall’altra parte del mondo e ha bisogno di una mano per districarsi nei complessi meandri burocratici dei visti e dei permessi.
Quindi che tu sia a Katmandu o a New Delhi o in qualche sperduto paese della Manciuria scrivi a Hello, troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti e che ti aspetta nella città più bella del mondo.
Vai alla pagina HelloChiedi informazioni sui servizi di tutorato, orientamento, accoglienza, supporto per la disabilità e i disturbi specifici di apprendimento, ammissioni internazionali e mobilità erasmus ed extra-europea.
Ciascuna Facoltà dispone di un proprio Servizio di Orientamento e Tutorato (sportello SOrT) che eroga informazioni sui corsi e in generale su tutte le attività didattiche (Corsi, orari, piani di studio, ecc.) e una Segreteria Studenti che si occupa della gestione amministrativa delle carriere degli studenti a cui puoi richiedere informazioni generali, bandi di ammissione, controllo e modifiche della carriera (passaggi, trasferimenti, interruzioni, ecc.), contributi di iscrizione (pagamenti, rimborsi, ecc.).
Visita le pagine seguendo i link indicati: in specifici orari della settimana sarà possibile parlare direttamente con noi in videoconferenza.