Sapienza per le scuole

Incontri con docenti e studenti mentore

Nell’ambito del Progetto “Un Ponte tra Scuola e Università” sono organizzati incontri (in presenza e a distanza), rivolti agli studenti iscritti agli ultimi anni degli Istituti Secondari Superiori. Il programma prevede la presentazione dell’offerta formativa delle Facoltà e una “lezione tipo” su un argomento inerente ciascuna area didattica.

Consulta gli incontri in programma

Se vuoi ospitare i nostri studenti "mentore" nella tua scuola e farti raccontare la loro esperienza universitaria scrivi a servizio.orientamento@uniroma1.it

Sapienza, inoltre, partecipa ai principali eventi di orientamento a carattere nazionale, regionale e locale. Agli eventi è presente il personale del Settore Orientamento e tutorato.

Consulta i Saloni e Campus

Orientamento Next Generation

Orientamento Next Generation è il progetto comune di tutti gli Atenei della Regione Lazio pensato per aiutare le studentesse e gli studenti della nostra Regione a scegliere in modo consapevole il proprio percorso di formazione successivo al ciclo scolastico, nonché a definire la propria traiettoria personale e professionale.

Orientamento Next Generation è in pratica un pacchetto formativo modulare di 15 ore totali, fruibili in presenza in moduli da 3 ore per 5 giorni consecutivi.

Scopri di più

Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento

Il percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento - PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) è una occasione didattica che, attraverso l’esperienza pratica, aiuta gli studenti delle scuole superiori a consolidare le conoscenze acquisite a scuola e a testare sul campo le proprie attitudini mentre arricchisce la formazione e orienta il percorso di studio.

Consulta il Catalogo dei percorsi
Approfondisci

Piani delle lauree scientifiche e progetti di orientamento e tutorato

Sono attivi nel nostro Ateneo 8 Piani Lauree Scientifiche (PLS) e 16 Piani di Orientamento e tutorato (POT).

Scopri di più

Sportelli orientamento e tutorato

Durante tutto l’anno sono attivi gli sportelli Sort (Sportelli orientamento e tutorato) presso le sedi di ciascuna Facoltà, coordinati dai docenti delegati e dai manager didattici di Facoltà.

Presso gli sportelli Sort è possibile richiedere informazioni sui corsi e sulle attività didattiche: gli operatori del servizio sono studenti vincitori di apposite borse di collaborazione.

Vai agli sportelli Sort